SILVANO ZANCHI, ORAFO, FERMO.

Ciondolo in oro e corallo disegnato e realizzato da Silvano Zanchi.
Ciondolo in oro e corallo disegnato e realizzato da Silvano Zanchi.

Recentemente, grazie a Luciana della CNA, ho avuto l’opportunità di conoscere alcuni artigiani del Fermano.

 

Uno di loro è Silvano Zanchi, un artigiano che realizza gioielli fantastici con oro e pietre semipreziose come corallo, ametista, pietra di luna, giada, turchese, perle e cristallo.

 

Zanchi è nato a San Sepolcro in Toscana nel 1948. Con grande sorpresa e con disappunto di suo padre che faceva il contadino, a 16 anni si iscrisse all’Istituto d’Arte di San Sepolcro.

L’oro non lo attraeva molto all’inizio dei suoi studi, ma fu il materiale con cui iniziò a lavorare; poi, cominciò a piacergli e presto divenne la sua passione.

Silvano non aveva ancora 18 anni quando vinse il concorso per insegnare all’Istituto d’Arte di Fermo. Nonostante la sua giovane età, gli fu assegnata la cattedra che aveva vinto e poiché il preside era entusiasta di averlo nella sua scuola, se ne prese la responsabilità finché non ebbe compiuto i 18 anni. Ha insegnato nell’Istituto per molto tempo e per 25 anni è stato titolare della Cattedra di Oreficeria.

 

Ora lavora a Fermo ed espone nel suo negozio alcuni dei gioielli più belli che abbia mai visto. Silvano crea pezzi unici che realizza, a volte, anche su ordinazione.

Ha vinto numerosi premi per i suoi gioielli ed ha allestito mostre in tutta Italia ed anche a Dubai.

 

Il laboratorio orafo di Silvano è nel centro storico di Fermo, in via Vittorio Veneto,37.

Il suo sito web è: zanchi.artforjob.it .

 

 

 

Write a comment

Comments: 0